Parrucche e turbanti per essere donna… sempre

Ne ha conosciute tante di donne, Elena Franco.

Nonne, mamme, figlie. Donne certamente diverse ma accomunate da un’incredibile quanto inesauribile forza: la forza di non arrendersi mai.

Ha vissuto le loro storie negli ultimi quattro anni, da quando Sanitaria Villa Bianca ha allestito all’interno del suo punto vendita in Via Leuca 90/A aLecce, uno spazio dedicato a loro, uno spazio pensato proprio per donare loro un supporto nei momenti più difficili, quando un sorriso, un consiglio, un abbraccio diventano importanti per affrontare il percorso di una terapia che ha un impatto fisico devastante.

“Oggi è l’8 marzo e mi viene spontaneo pensare alle donne. Dovrebbero essere festeggiate tutti i giorni per il coraggio e per la capacità di non arrendersi mai – dice Elena Franco. – Ne ho incontrate tante, ma pur con le loro peculiarità hanno tutte in comune la determinazione di non rinunciare mai a essere se stesse in ogni momento della vita, anche quando ogni cosa sembra non avere un senso, quando è difficile pensare a domani, quando insomma tutto diventa difficile”.

Guardarsi allo specchio e… decidere di accettarsi per come si è, di sentirsi a proprio agio con se stesse, di conservare femminilità ed eleganza, nonostante tutto. Ma non è facile; non è affatto facile quando si perdono i capelli.

All’inizio è davvero dura, si fa fatica, quando ci si vede diverse davanti allo specchio.

“Ho conosciuto donne che non erano preoccupate per se stesse ma per i figli, soprattutto se piccoli, per i genitori, per i compagni. Una parrucca o un foulard possono riuscire a dare conforto” – ammette la referente.

“Qui in Sanitaria, per quanto possibile, cerchiamo di essere al loro fianco, proponendo una vasta scelta di parrucche (https://parrucche.sanitariavillabianca.it). Ci sono più di 200 modelli, con varietà di taglio e colori. E qui da noi, offriamo anche un supporto nell’espletamento delle formalità burocratiche derivanti dal riconoscimento del diritto al contributo erogato dalla regione Puglia”.

È importante sapere che per “Ogni paziente oncologico che risiede in Puglia, affetto da alopecia a seguito di chemioterapia l’Azienda Sanitaria Locale territoriale di riferimento eroga un contributo pari a 300 euro per l’acquisto di una parrucca” (L.R. n.8 del 2 maggio 2017).

“Operando nel settore – assicura Elena Franco – facciamo da intermediari tra la cliente e la struttura sanitaria, seguendo passo dopo passo la pratica, dalla presentazione dell’istanza al riconoscimento del contributo. Un aiuto concreto che vogliamo offrire alle nostre donne guerriere”.

Per informazioni: https://parrucche.sanitariavillabianca.it/fissa-un-appuntamento.php